Berghain Club & Panorama bar

Berghain Club & Panorama bar è una delle migliori discoteche d'Europa, che si trova in una ex centrale elettrica a Berlino est. Ricordatevi che il Berghain non è un club esclusivamente gay. É gay-friendly, certo, ma quello che vogliono è avere una clientela molto eterogenea, frequentatori e non visitatori!

berghain-berlino

Uno dei club underground più importanti al mondo!

La dimensione mozzafiato della zona principale del club e dell’impianto audio che pompa a tutto volume il meglio della techno e house vi lasceranno senza fiato. Al piano superiore si trova il Panorama Bar con un’atmosfera più tranquilla ed un’eccellente vista sulla città. Attenzione alla “Door Selection”: a capo l’ormai famoso Sven Marquardt. Per molti uno dei migliori club al mondo.

Come risucire ad entrare al Berghain?

berghain-Sven

Tratto da un’intervista a Sven Marquardt
Allora, mettiamola così: la gente che frequenta il Berghain e il Panorama bar lo fa perché si vuole divertire, perché la qualità è alta, perché vuole stare bene. Il nostro compito è quello di assicurarci che questo accada. Non ci deve essere nessun problema all’interno del club, e infatti non c’è. Dunque, noi dobbiamo capire chi, tra quelli che richiedono di entrare, può essere aggressivo, può intaccare il “mood Berghain”, ma anche chi vuole essere solo uno spettatore. Il Berghain non vuole visitatori, come se il Club fosse una mostra, vuole frequentatori.”

Se volete un nostro suggerimento: non andate vistosamente ubriachi, niente colori fluo o eccessivamente appariscenti, non schiamazzate come pazzi in coda.