Torre del Lago gay: la genesi del turismo LGBT in Italia

Torre del Lago gay: la genesi del turismo LGBT in Italia

Torre del Lago gay: il turismo di Torre del Lago per i gay italiani nasce negli anni ’70.

WhatsApp Agenzia Viaggi Gay

POSSIBILITA' DI PAGAMENTO: CARTA DI CREDITO, BONIFICO, o CASH c/o I NOSTRI UFFICI

Torre del Lago gay: un punto di riferimento del turismo LGBT italiano per oltre 20 anni. Torre del Lago è una frazione di Viareggio, in provincia di Lucca, ed è bagnata sia dal lago costiero Massaciuccoli sia dal mare. Nei periodi più fiorenti ha attirato anche oltre trentamila persone a sera, grazie a locali gay ed eventi a tema. Oggi la sua fama è un poco in calo, ma riserva comunque un gran numero di attrattive, anche grazie al consorzio Friendly Versilia.

Friendly Versilia: la Torre del Lago gay!

Il consorzio Friendly Versilia nasce nel 1998 nelle zone di Torre del Lago e Viareggio, dove il turismo LGBT è già vivace negli anni ‘70. Con l’avvicinarsi del nuovo millennio sorgono però alcuni problemi con la comunità locale, che sfociano in episodi di omofobia. Ecco quindi l’appello dell’Arcigay alle autorità e la richiesta di incentivare il turismo gay. La richiesta attira l’attenzione dei media e dell’assessore al turismo di Viareggio, con la successiva nascita del consorzio.

Ben presto la Torre del Lago gay sboccia. Friendly Versilia ha infatti lo scopo di combattere queste forme di intolleranza, stimolando anzi una apertura verso i viaggi gay a Torre del Lago. Il consorzio è attivo tra l’ultima settimana di aprile e l’ultima di settembre. Nel corso di queste settimane organizza diverse manifestazioni dedicate al mondo LGBT, apprezzate sia da turisti omosessuali che eterosessuali.

Locali e spiagge gay a Torre del Lago

Il locale gay di Torre del Lago più importante è il Mamamia, discoteca storica della zona. Si tratta di un disco pub specializzato in musica ed eventi dal vivo. Situato proprio di fronte alla spiaggia, ha anche un suo litorale attrezzato. Mama Beach è infatti una delle spiagge gay di Torre del Lago più apprezzate, attrezzata con lettini, ombrelloni e tutto ciò che serve per divertirsi in spiaggia.

Se preferite le spiagge libere e selvagge, dovete fare un salto alla Lecciona. La spiaggia è famosa per essere uno dei pochi tratti sabbiosi della zona rimasti incontaminati.

Eventi gay a Torre del Lago

La Torre del Lago gay riserva un evento principale di portata nazionale, ovvero Miss Drag Queen Italia. È un concorso che attira visitatori da tutta Italia, presenziato anche da personalità importanti come Platinette.

Miss Drag Queen Italia si svolge ogni anno dal 2003 nella seconda metà di luglio a Torre del Lago. Tra gli organizzatori c’è il punto di riferimento per i locali gay di Torre del Lago, il Mamamia. Qui gareggiano drag queen provenienti da tutta Italia, selezionate mediante una serie di concorsi regionali. Durante la finalissima una giuria popolare e una di esperti dichiarano la migliore drag queen d’Italia.